Lunedì 7 dicembre

Politecnico di Torino, Salone d’Onore del Castello del Valentino, viale Mattioli 39

Sistema Torino Design

Elaborare un piano strategico condiviso per il rilancio del design torinese

Convention. Intervengono i membri del Gruppo Consultivo Torino Design, i partecipanti dei workshop, le Istituzioni politiche e le Fondazioni. I lavori saranno coordinati dal Dipartimento di Architettura e Design (DAD) - Politecnico di Torino. Presentazione dati elaborati dagli studenti dei Collegi di Architettura e Design partecipanti al Design Ideas Workshop del Politecnico di Torino.

Basic Village, corso Regio Parco 39 (ritrovo)

Innovazione, architetture e design a Torino

Una passeggiata guidata dall’architetto Andrea Alario nell’area Regio Parco, per scoprire come le architetture industriali siano diventate luoghi di innovazione e design (su spunto del recente video girato dalla rivista inglese Monocle). Visita guidata. 20 posti su prenotazione a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro sabato 5 dicembre; gratuito. A cura di Fondazione OAT.
www.to.archiworld.it.

Museo Nazionale dell’Automobile, corso Unità d’Italia 40

Apertura straordinaria Museo Nazionale dell’Automobile

“Auto In Arte” racconta l’automobile come opera d’arte, a partire dalle linee negli sketch-book dei creativi fino alla modellazione artigianale; “Hit Parade”, la collettiva dei 30 artisti rappresentativi di Paratissima, selezionati dalle edizioni 2014 e 2015.
www.museoauto.it

Spazio Undicizerosei, Galleria Umberto I 46

Progetto e passione

Selezione di oggetti di Enzo Mari

Enzo Mari, uno dei maestri del Made in Italy, dagli Anni '50 è tra i protagonisti della storia del disegno industriale, nella sua duplice veste di creativo e di pensatore critico. In mostra sarà esposta una selezione di oggetti realizzati da questo prolifico esponente - e teorico - della "auto-produzione". A cura di Laura Tabasso e Giovanni Pellegrini, Yit Architetti in collaborazione con Galliano Habitat.

Politecnico di Torino, Castello del Valentino, viale Mattioli 39

Ore 10-17, Cortile d’Onore

Dal passato al futuro su 4 ruote

Esposizione di auto d’epoca dell’ASI che testimoniano l’evoluzione del design automobilistico e presentazione di veicoli sperimentali (ibridi, elettrici e sostenibili) dei team studenteschi, che hanno ricevuto riconoscimenti di livello internazionale. A cura di ASI e Politecnico di Torino Team H2politO, Squadra Corse Politecnico.
www.polito.it, www.asifed.it

MagazziniOz, via Giolitti 19/A

Ore 10.30-19

EmOZioni

Poster per il sociale

Una nuova interpretazione delle virtù dei personaggi del Mago di Oz. Per il periodo natalizio saranno in esposizione presso i MagazziniOz i poster a tiratura limitata realizzati grazie alla collaborazione dei tre illustratori Chiara Fedele, Alex Raso e Davide Bonazzi. Sarà possibile acquistare copie dei poster sostenendo così il progetto di CasaOz. A cura di I MagazziniOz in collaborazione con Print Club Torino.
www.magazzinioz.it, www.printclubtorino.it

Capolinea tour City Sightseeing, piazza Castello angolo via Po (ritrovo)

Torino City of Design tour

Le nuove architetture all'ombra della Mole

Un tour suggestivo tra nuova architettura e design, per sperimentare dal vivo la svolta contemporanea della città, alla scoperta dei luoghi di Torino che hanno contribuito a designarla Città Creativa Unesco per il Design. Accompagnati da una guida turistica scoprirete le nuove architetture urbane – dalla nuova stazione Porta Susa al grattacielo Intesa Sanpaolo, passando per l’avveniristica Centrale del teleriscaldamento fino a “Nuvola”, il nuovo quartier generale di Lavazza, fino al Museo Fico, esempio di area riconvertita all’arte. Un tour ispirato dall'itinerario che la rivista Bell'Italia di novembre ha dedicato a Torino.
Visita guidata. 33 posti su prenotazione; 5€ inclusa visita al Museo Ettore Fico. A cura di: City Sightseeing e Turismo Torino. Prevendita biglietti su www.turismotorino.org/shop_online o negli Uffici del Turismo di: piazza Castello/via Garibaldi - piazza Carlo Felice.

Politecnico di Torino, Castello del Valentino, viale Mattioli 39

Ore 14.30-19, Salone d’Onore

Città creativa & Città dell’automobile

Post-Industriale: design innovativo e sostenibile per la città creativa
Automotive & Industrial Territorial Brand = Cultura, Patrimonio, Innovazione, Turismo nella città creativa

Seminario e tavola rotonda. Casi studio di recupero degli spazi postindustriali per le attività innovative e creative, prospettive del turismo industriale.
www.polito.it