Domenica 6 dicembre

Conservazione, conversione, turismo

Costruire il territorial brand dell'automotive torinese

Workshop. Intervengono i membri del Gruppo Consultivo Torino Design, esponenti delle associazioni di categoria, di Fondazioni e Enti museali e di aziende d'eccellenza del territorio piemontese, che operano nel settore. Presentazione degli esiti del workshop (19-20 novembre 2015) degli studenti del Master Internazionale Erasmus Mundus TPTI Techniques, Patrimony and Industrial Territory (Università di Padova, Parigi, Avorà, Politecnico di Torino). Elaborazione grafica dati a cura di studenti dei Collegi di Architettura e Design partecipanti al Design Ideas Workshop del Politecnico di Torino.

Dal cucchiaio alla città

Proporre e comunicare il design alle imprese e al grande pubblico

Workshop. Intervengono i membri del Gruppo Consultivo Torino Design, esponenti di Fondazioni, Enti e di aziende d'eccellenza del territorio piemontese che operano nel settore, esperti di Comunicazione. Elaborazione grafica dati a cura di studenti dei Collegi di Architettura e Design partecipanti al Design Ideas Workshop del Politecnico di Torino.

Capolinea tour City Sightseeing, piazza Castello angolo via Po (ritrovo)

Torino City of Design tour

Le nuove architetture all'ombra della Mole

Un tour suggestivo tra nuova architettura e design, per sperimentare dal vivo la svolta contemporanea della città, alla scoperta dei luoghi di Torino che hanno contribuito a designarla Città Creativa Unesco per il Design. Accompagnati da una guida turistica scoprirete le nuove architetture urbane – dalla nuova stazione Porta Susa al grattacielo Intesa Sanpaolo, passando per l’avveniristica Centrale del teleriscaldamento fino a “Nuvola”, il nuovo quartier generale di Lavazza, fino al Museo Fico, esempio di area riconvertita all’arte. Un tour ispirato dall'itinerario che la rivista Bell'Italia di novembre ha dedicato a Torino.
Visita guidata. 33 posti su prenotazione; 5€ inclusa visita al Museo Ettore Fico. A cura di: City Sightseeing e Turismo Torino. Prevendita biglietti su www.turismotorino.org/shop_online o negli Uffici del Turismo di: piazza Castello/via Garibaldi - piazza Carlo Felice.

Piazza Solferino (partenza)/piazza Carlo Felice (arrivo)

Ore 14-15.30

Design a trazione umana

Visita guidata e percorso. A cura di: Associazione Bike Pride Fiab Torino. Torino non è solo la città del design dell'auto, ma laboratorio per nuovi modi di muoversi e vivere la città: sfilata di mezzi a trazione umana, da piazza Solferino, via Maria Teresa, piazza San Carlo, via Roma, piazza Carlo Felice.
www.bikepride.it

Giardino Sambuy, piazza Carlo Felice

Tutto il giorno

Arreda con eco-creatività il Giardino forbito Sambuy!

Workshop. A cura di Associazione Culturale Giardino forbito. Contest rivolto a giovani artisti e designer per l'ideazione e la progettazione di arredi eco per il gazebo situato all’interno del giardino.
www.giardinoforbito.it

Centro Storico FIAT, via Chiabrera 20

Apertura straordinaria Centro Storico FIAT

In parallelo alla collezione storica è allestita l’esposizione temporanea "500X Design Story", che presenta lo sviluppo del progetto del nuovo crossover FCA.
www.fcagroup.com

Spazio Undicizerosei, Galleria Umberto I 46

Progetto e passione

Selezione di oggetti di Enzo Mari

Enzo Mari, uno dei maestri del Made in Italy, dagli Anni '50 è tra i protagonisti della storia del disegno industriale, nella sua duplice veste di creativo e di pensatore critico. In mostra sarà esposta una selezione di oggetti realizzati da questo prolifico esponente - e teorico - della "auto-produzione". A cura di Laura Tabasso e Giovanni Pellegrini, Yit Architetti in collaborazione con Galliano Habitat.

MagazziniOz, via Giolitti 19/A

Ore 10.30-19

EmOZioni

Poster per il sociale

Una nuova interpretazione delle virtù dei personaggi del Mago di Oz. Per il periodo natalizio saranno in esposizione presso i MagazziniOz i poster a tiratura limitata realizzati grazie alla collaborazione dei tre illustratori Chiara Fedele, Alex Raso e Davide Bonazzi. Sarà possibile acquistare copie dei poster sostenendo così il progetto di CasaOz. A cura di I MagazziniOz in collaborazione con Print Club Torino.
www.magazzinioz.it, www.printclubtorino.it