Venerdì 4 dicembre

Ore 12-13, Sala Giolitti

Torino si apre al design

Inaugurazione e presentazione del logo Torino Città Creativa Unesco per il Design. Intervengono le autorità cittadine, autorità UNESCO, le autrici del logo.

Ore 14.30-17, Sala Giolitti

Essere città del design

Opportunità e prospettive

Meeting. Intervengono i rappresentanti delle Città Creative UNESCO Helsinki e Saint-Étienne e della Città di Fabriano.

Ore 17-18, Sala Giolitti

Il design Made in Italy dalla scuola all’impresa

I concept IED per l’estensione della linea Forever Pininfarina by Napkin

Tavola rotonda. A cura di IED. Presentazione di Codex, progetto di Advanced Design. Intervengono Davide Fabi, CEO Napkin, Paolo Pininfarina, Presidente Pininfarina, Riccardo Balbo, Direttore IED Torino. www.ied.it/sedi/torino.

Ore 18-19, Sala Giolitti

Torino incontra Berlino

Un viaggio tra due città in evoluzione, l’incontro di due eccellenze tra cultura e design

Meeting. Presentazione del video #ToBeBrivido ed esposizione del concept car Brivido. A cura di Fondazione per la Cultura Torino e Italdesign Giugiaro. Intervengono Maurizio Braccialarghe, Assessore alla Cultura Città di Torino, e Franco Bay, Direttore della Comunicazione di Italdesign Giugiaro e i giornalisti Giosué Boetto Cohen e Paolo Tumminelli.

Ore 19-21.30, Terrazza Giolitti

Design Party

Inaugurazione Circolo del Design

Party. LIVE SET sound + visual a cura di Project-TO – Electronic Generation con testimonial cittadini del mondo della cultura.

LAB, piazza Vittorio Veneto 13/E

IAAD Design Jam Session

Live+Dj-set. La creatività e il talento diventano musica per celebrare la nomina di Torino a Città Creativa del Design: noti creativi torinesi - designer, architetti, pubblicitari - si trasformano per una sera in musicisti, portando su un palco non convenzionale il proprio strumento musicale e la propria abilità, dando vita a una jam session creativa e inusuale. Gli studenti IAAD avranno la possibilità di dimostrare le proprie capacità artistiche insieme ai designer che li hanno ispirati. A seguire dj-set a cura di studenti IAAD.
www.iaad.it