Circolo del design

foto circolo

 

Complesso progetto dell’Associazione Torino Design Week, il Circolo del Design inaugura la sua sede il 4 dicembre 2015 presso il Centro Congressi Torino Incontra, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Torino in via Giolitti 26/A.

Il Circolo del Design intende rappresentare il polo culturale e di riferimento del sistema del design territoriale torinese e piemontese, con il principale obiettivo di costituire un hub dedicato agli attori, che sul territorio operano nell'ambito del design e della creatività: istituzioni ed enti locali, istituti di formazione, associazioni di imprese, studi professionali, aziende e distributori.

 

È una piattaforma aperta a tutti gli attori cittadini del settore, promossa e sostenuta da Camera di commercio, Compagnia di San Paolo, CNA e Unione Industriali di Torino.

L’obiettivo dell’intero programma è di coinvolgere da un lato il pubblico generalista e dall'altro professionisti e giovani generazioni, che si affacciano al mondo del lavoro.

 

Tra i principali obiettivi del Circolo vi è anche quello di sviluppare relazioni con altre città italiane ed altri Paesi del mondo e in questa prospettiva si inserisce il gemellaggio con il Brera Design District di Milano - uno dei distretti più rilevanti della città nell'ambito del Salone Internazionale del Mobile - e la partecipazione al Tavolo Consultivo del Design, istituito da Città di Torino, per sviluppare il piano strategico di Torino, dal 2014 Creative City od Design UNESCO.

 

Tra le attività del Circolo figurano:

- Mercoledì del Design, l’appuntamento settimanale di divulgazione della cultura del design nella città (eventi in orario preserale dalle 18:30 alle 20:00);

- mostre temporanee;

- workshop;

- Biblioteca Popolare del Design;

- temporary store, vendita per periodi limitati di tempo di oggetti di aziende del territorio o selezionate in occasione di iniziative;

- bookshop, in collaborazione con Librerie Corraini;

- lounge, uno spazio per lavorare o studiare, con wifi gratuito;

- eventi aziendali (meeting, convegni, workshop, esposizioni e presentazioni di progetti o prodotti);

- servizio di consulenza per studenti, professionisti o aziende.

 

Report midTerm Giugno 2016